Dipendenza dalla tecnologia e Digital Detox
Dopo gli eccessi, è ora di disintossicarsi dalla tecnologia. Perché? Rispondi al telefono (quale dei due?), 1800 mail, il trillo di WhatsApp, l’ultima foto su Facebook, il cinguettio di Twitter e la notifica su LinkedIn. Controlliamo il cellulare più di 2mila volte al giorno, ci svegliamo in piena notte e monitoriamo notifiche, sms, chiamate.
Siamo sempre connessi, costantemente in modalità “On”: spesso è la nostra professione a richiederlo, ma, rendere la nostra vita troppo digital, nuoce al nostro benessere psicofisico ed è controproducente nel rendimento lavorativo. Siamo dipendenti digitali: la cura per uscire dal tunnel della tecnologia si chiama Digital Detox. Un vero rehab da Social Network e dispositivi mobili.
Siamo distratti: dopo essere stati interrotti da una mail o da una telefonata, ci vuole – secondo i ricercatori inglesi dell’Università Loughboughr – più di un minuto (64 secondi) per tornare a concentrarsi sul lavoro. Chi controlla la posta ogni 5 minuti, in pratica butta via 8 ore e mezza a settimana solo per riprendere la concentrazione. Fossero solo le mail a distrarci: ci sono le telefonate, le notifiche sui Social, i messaggi.
Disintossicarsi dal digital
Non solo, i problemi dei Digital Addicted, potrebbero essere ben altri: l’artiglio dell’sms, cioè un’infiammazione dei tendini della mano e del tunnel carpale; l’insonnia (le luci LCD degli strumenti digitali sopprimono la produzione naturale di melatonina fino al 22%); la sindrome della vibrazione fantasma, ossia l’errata sensazione che il proprio Smartphone stia squillando; il collo da sms, ovvero una postura curvata in avanti per via del continuo mettersi lì a leggere il telefono. Ci sono poi i disagi sociali come la Fomo, la paura di perdersi qualcosa d’importante se non si controllano ossessivamente mail e Social; e la Nomophobia, il timore di rimanere disconnessi e non poter comunicare.
La dipendenza digitale può condizionare quindi il nostro ciclo sonno-veglia, l’umore, l’appetito, può innalzare incredibilmente il livello di stress.
Digital Detox
Cosa prevede la cura del Digital Detox? E’ una cura disintossicante dopo gli essessi da tecnologia. Si mette in stand-by il mondo digitale.
– Il tuo spazio offline: riconnettiti con il mondo reale, riprenditi il tuo tempo, vero, con la famiglia, gli amici, gli hobby;
– Vita analogica: fai tutto quello che facevi prima di avere uno Smartphone, quindi senza interruzioni (guarda un film, fai una passeggiata);
– Memoria: sforzati di ricordare qualcosa prima di cercarla su Google;
– Sonno-sveglia: spegni il telefono un’ora prima di addormentarti;
– Portamento: attento alla postura china, rialza lo sguardo;
– Disintossicazione: appena spento tutto, ti sentirai smarrito ma non demordere. Datti tempo.
– Torna online, ma con calma: tornerai connesso con il doppio di mail e di notifiche, quindi riparti con calma, trova le tue priorità digitali. Non c’è sempre bisogno di rispondere a ogni messaggio, tweet, foto, snap, tag.
Il digitale migliora la nostra vita, certo e per fortuna, ma non è la nostra vita. Ricordiamocelo.