Trend Digital Marketing 2021
Trend Digital Marketing 2021
Trend Digital Marketing 2021
La pandemia Covid-19 ha avuto un fortissimo impatto sull’accelerazione della trasformazione digitale della società e ovviamente delle aziende.
Dalla corsa agli E-commerce allo Smart Working, dalla User Experience alla Realtà Aumentata, fino all’Intelligenza Artificiale e ai Contenuti interattivi.
Qual è lo scenario Digitale che ci aspetta nel 2021?
Digital Marketing Trend 2021
La corsa all’E-commerce
Il Lockdown ha accelerato fortemente l’adozione di un E-commerce per chi non lo possedeva ancora, e l’ottimizzazione degli shop online per chi vendeva già sul web.
I dati degli E-commerce, a differenza di quelli dei retail fisici, sono tutti in crescita.
E-commerce +55% nel 2020
+71% la crescita degli E-commerce negli Stati Uniti nel secondo trimestre 2020, in Italia il primo lockdown ha convinto 1,3 milioni di italiani a comprare online per la prima volta (dati Netcomm).
+55% la previsione di incremento dell’E-commerce in Italia nel 2020.
Smart Working e Digitalizzazione Aziendale
Con il Lockdown l’Italia ha scoperto anche lo Smart Working, finora considerato un tabù per molte aziende.
Parliamo non solo della diffusione di nuove tecnologie digitali, ma di digitalizzazione aziendale, quindi anche un cambio di cultura, mentalità e processi all’interno delle aziende.
Gli uffici hanno di certo ancora un ruolo importante, ma vanno ripensati come luoghi di scambio, formazione e innovazione, per nuovi modelli di Business e comunicazione.
Circa 3 milioni di italiani (il 16%) continuerà a lavorare almeno un giorno da casa nel 2021 (dati Nonisma).
Omnicanalità e Personalizzazione
Il segreto, per il 2021, sarà offrire un’unica Esperienza Utente attraverso tutti i canali, digitali e non, ovvero l’Omnicanalità.
Inoltre l’esperienza utente e la comunicazione devono essere, sempre più, personalizzate: il 79% degli utenti rivendica l’importanza di un servizio personalizzato (dati Gladly).
Parliamo di shopping esperienziale, online e non.
Ricerca vocale, Chatbot e Intelligenza Artificiale
Il 50% delle ricerche, entro fine 2020, sarà vocale (dati ComScore).
Parola d’ordine: Intelligenza Artificiale.
L’IA è essenziale per il Marketing Digitale perché ti permette di comprendere il tuo pubblico di riferimento, analizzando i dati dei consumatori e fornendo contenuti di loro interesse.
L’AI è indispensabile per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti e delle tue buyer personas con il tuo brand, incrementare la Lead generation e ottimizzare le tue strategie di Marketing digitale.
Sarà poi indispensabile l’integrazione di Siti Internet con Chatbot e Assistenti Virtuali (per comunicare con i clienti h24).
I chatboot rispondono al bisogno di feedback e aiuto da parte degli utenti per risolvere problemi, fare reclami, avere informazioni precise, scegliere un prodotto etc.
Non parliamo solo di chatbot o ricerca vocale però, il mondo della Voice Technology infatti è più ampio: tecnologie a servizio dell’interazione uomo-macchina attraverso la voce che stanno modificando il comportamento degli utenti, usate sopratutto per cercare notizie, avere info sul meteo, chiedere ricette, offerte, riprodurre musica.
Realtà aumentata
Un mercato in continua crescita è quello della Realtà Aumentata (AR o Augmented Reality): la realtà fisica che incontra quella digitale, attraverso Modelli 3D, immagini, testi. I campi di applicazione sono molteplici: dal gaming allo sport al travel, fino all’educational.
Visual Search
La ricerca per immagini sta crescendo esponenzialmente, soprattuto tra i Millennial che la preferiscono alla ricerca testuale (il 62%).
Perfetta se non si sa ancora cosa si vuole e si desidera prima vedere le offerte, oppure se si sa cosa si vuole ma non come si chiama etc.
Video Marketing
Come catturare l’attenzione del tuo target durante la Customer Journey? Utilizza il Video Marketing!
Il 60% degli utenti viene spinto nel processo d’acquisto grazie a video con immagini chiare del prodotto
Contenuti interattivi, SEO, Topic Cluster Model
Resta solido il valore del Content Marketing anche nel 2021: Blog, Social network, grafici, contenuti in ottica SEO, contenuti interattivi.
I contenuti interattivi generano due volte più conversioni all’acquisto rispetto al contenuto passivo.
Le nuove strategie SEO parlano di “Topic Cluster Model”: una singola pagina “pilastro” funge da contenitore principale (hub) per un argomento, viceversa, più pagine di contenuto che trattano lo stesso argomento rimandano alla pagina del pilastro.
Tali collegamenti (inbound link) segnalano ai motori di ricerca che la “pagina pilastro” è autorevole su un determinato argomento.
La conseguenza è il posizionamento sui motori di ricerca.
Sostenibilità
Il 79% dei consumatori sta ripensando alle proprie abitudini (dati Capgemini) in virtù di una responsabilità sociale e di comportamenti sempre più ecosostenibili.
Gli utenti sono sempre più portati ad acquistare prodotti eco-friendly, riciclati o riciclabili, azzerando il più possibioe lo spreco o l’utilizzo di plastica o carta (vedi Order Sender).