Suggerimenti strategici per essere vincenti
Suggerimenti strategici per essere vincenti
Suggerimenti strategici per essere vincenti
Ci troviamo in un mercato ipercompetitivo, come emergere? Come essere vincenti?
Non parliamo dei soliti consigli o regole da seguire, ma di suggerimenti strategici illustrati da Alberto Bubbio – Senior Professor dell’Università Cattaneo Liuc – durante l’incontro “Edilizia tra stop and go e la sfida dell’ecommerce”, organizzato dalla YouTrade Academy di Virginia Gambino.
Suggerimenti strategici per essere vincenti oggi
Ecco gli spunti strategici di Bubbio che sottolinea subito che “la crescita economica infinita è finita” e che oggi non parliamo più di semplice competizione, ma di ipercompetizione, sempre più elevata. Quindi, che fare? Leggi la News di Cosmobile.
- Adottate una visione a medio-lungo termine: piantate il vostro seme perché chi è venuto prima l’ha fatto per voi.
Abbiate rispetto per il passato, amore per il presente e fiducia nel futuro. - Siate intelligenti e snelli, smart and lean, pensate bene prima di agire.
- Fate rete, connettetevi, condividete, entrate a far parte di una costellazione.
- Crescete: scegliete di investire in continuità, il vostro obiettivo non è il fatturato, è la crescita, lo sviluppo.
- Tagliate gli sprechi, non i costi: basta con il solito mantra “tagliate i costi”, sono gli sprechi che vanno eliminati.
- Tentate un’innovazione continua: imparate da Spielberg, stupite con effetti speciali, non abbiate paura, osate.
Proponete prodotti o servizi diversi, potrebbero restare invenduti, ma sono prodotti “civetta” capaci di attirare il cliente.
Un esempio? I supermercati Tigoros che si distinguono dagli altri, non per i prodotti in sé (presenti anche altrove) ma per l’offerta generale unica nel suo genere tra ricette, blog Melaleggo, corsi di cucina etc. - Fate engagement: fare bene ecommerce significa anche “tirare dentro” il cliente, attirarlo, coccolarlo.
Prendete spunto da Ikea che posizionò il suo primo punto vendita in una strada che porta in Brianza, verso altri negozi di mobili e che da subito decise di offrire al cliente dei plus (giochi per bambini, angolo babysitter, ristorantini etc.). - Siate selettivi: ci sono clienti e fornitori buoni di cui prendersi cura, altri no. Non tutti meritano la stessa attenzione. Spesso diamo troppa importanza e abbiamo troppa considerazione di clienti difficili, troppo poca per quelli facili che diamo per scontato, sbagliando.
- Fidelizzate: non solo i clienti, ma anche i vostri fornitori che sono vostri partner.
In ultimo Bubbio consiglia di agire, fare, anche sbagliare, ma mai starsene seduti a guardare dove va il mondo.