L’Europa pronta per il Digitale
L’Europa pronta per il Digitale
Piattaforme digitali: le nuove norme della Commissione Europea
L’Europa pronta per il Digitale
L’Europa detta le regole ai colossi del Tech con il Digital Services Act (Dsa, Legge sui servizi digitali) e il Digital Markets Act (Dma, Legge sui mercati digitali).
La Commissione europea ha proposto una riforma dello spazio digitale: nuove norme per i servizi digitali e per le piattaforme online che operano nell’Unione europea.
L’Europa pronta per il Digitale: Ecommerce, Social, crimini online
Maggior protezione per gli utenti, sanzioni, Ecosistema europeo innovativo
Si tratta di due riforme per lo spazio digitale, due strumenti normativi della Commissione Europea per regolare i giganti del mercato online, dall’E-commerce ai Social Network, dai motori di ricerca agli algoritmi, fino ai crimini online.
Lo scopo di Bruxelles è quello di proteggere aziende e consumatori e sostenere la competizione tra piccole e grandi imprese, verso lo sviluppo di un ecosistema innovativo in Europa.
Con questo regolamento si vuole stabilire un nuovo standard di riferimento condiviso per tutti i 27 Paesi, che indichi cosa devono fare le piattaforme digitali per non incorrere in sanzioni e garantisca uno spazio online sicuro per gli utenti.
L’Europa pronta per il Digitale: regole digitali di 20 anni fa
Il regolamento europeo, una volta ultimato, sostituirà la Direttiva E-commerce del 2000, che ha permesso alle piattaforme di crescere negli ultimi vent’anni con responsabilità molto limitate, senza doversi quindi preoccupare troppo dei contenuti caricati dagli utenti.
Finora infatti i servizi online in Europa, seguivano regole di 20 anni fa.
“Le due proposte servono un unico scopo: assicurare che, come utenti, si possa avere un’ampia scelta di prodotti e servizi sicuri online. E che le imprese che operano in Europa possano competere liberamente e in modo equo in rete, così come fanno già offline“, spiega Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo della Commissione con delega al digitale e alla concorrenza.
Digital Services Act: cos’è e come funziona
Il Dsa, Legge sui Servizi Digitali, impone alle piattaforme paletti per rimuovere più velocemente i contenuti illegali e per tutelare i diritti degli utenti.
Maggiori controlli sugli operatori, salvaguardia degli utenti in rete, prevenzione degli abusi da parte delle aziende più grandi, maggior trasparenza, miglior tracciabilità dei venditori.
Le piattaforme che raggiungono il 10% della popolazione europea (45 milioni di utenti), sono considerate operatori di natura sistemica e saranno soggette a un ulteriore monitoraggio da parte del consiglio dei coordinatori nazionali dei servizi digitali.
Digital Markets Act: cos’è e come funziona
Il Dma, Legge sui Mercati Digitali, ha nel mirino i gatekeeper, ovvero gli operatori più grandi (Motori di ricerca, Social Network, Marketplace).
Queste aziende dovranno evitare una serie di azioni limitative per la concorrenza e attenersi ad altre, come la condivisione dei dati con terze parti e l’interoperabilità dei servizi. Pena multe fino al 10% del fatturato globale.
Il Parlamento europeo e gli Stati membri discuteranno le proposte della Commissione europea nell’ambito della procedura legislativa ordinaria.
In caso di adozione, il testo definitivo sarà direttamente applicabile in tutta l’Unione europea.
L’Europa pronta per il Digitale
Decennio digitale dell’Europa
Le nuove norme proteggeranno i consumatori e i loro diritti fondamentali online e renderanno i mercati digitali più equi e più aperti per tutti, sostenendo anche l’espanzione delle piattaforme più piccole, delle piccole e medie imprese e delle start-up.
Si promuove così l’innovazione, la crescita e la competitività, per fornire servizi digitali nuovi, migliori e più sicuri.
Andiamo verso il il decennio digitale dell’Europa.