Innovazione Digitale in Italia: Retail in crescita
Innovazione Digitale in Italia: Retail in crescita
Innovazione Digitale in Italia: Retail in crescita
La spesa in digitale da parte dei top retailer è passata dal 15% del totale degli investimenti annuali per quanto riguarda il 2015, al 17% del 2016, sicuramente un dato positivo, anche se ancora non soddisfacente. Ormai tutte le aziende sanno che per affrontare i competitor e il mercato, è necessario un progetto di innovazione e trasformazione, ma tuttavia il 65% sembra essere ancora bloccato, soprattutto a causa di un’assenza di strategia chiara.
Questo fatto certamente causa un investimento inadeguato, come evidenziano gli ultimi studi dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, condotto dalla School of Management del Politecnico di Milano, nella sua 3° edizione.
Digital Transformation: un’occasione da sfruttare
Rispetto ad esempio agli Stati Uniti o a molti paesi europei, la nostra distribuzione è molto frazionata e le nostre imprese maggiori sono piccole in confronto. Bisogna quindi puntare sul servizio offerto al cliente rafforzando questo anello attraverso la digital transformation. Questa non deve essere concepita come una forzatura o un’operazione solo tecnica da far gestire al reparto IT, ma piuttosto come un’occasione di rinnovamento e potenziamento dei propri servizi.
La survey condotta sui top retailer in Italia (si tratta dei primi 300 per fatturato) ne ha analizzato:
- maturità digitale
- back-end (interazione retailer-fornitori)
- customer experience (nel punto vendita e a supporto dell’omnicanalità).
Innovazione digitali nel back-end
L’innovazione digitale applicata al back-end è sicuramente l’investimento più diffuso attualmente, si tratta infatti del 93% dei casi analizzati.
In particolare gli investimenti si sono concentrati su:
- soluzioni di CRM (25%)
- soluzioni per la fatturazione (19%)
- sistemi ERP (18%)
- Business Intelligence Analytics (18%)
- voice picking, per incrementare la redditività del magazzino (16%).
Innovazione Digitale in Italia: Retail in crescita
Investimenti previsti per il 2017
Per il nuovo anno più del 40% dei top retailer afferma di voler investire nel monitoraggio della clientela in negozio (con telecamere e sensori) e sistemi di tracciamento lungo la supply chain.
L’80% inoltre ha sviluppato già almeno una innovazione digitale sul front-end per la Customer Experience in negozio:
- sistemi di pagamento innovativi (22%)
- couponing e loyalty (19%)
- totem e touchpoint (15%)
- Mobile POS (15%)
- vetrine intelligenti (13%).
Omnicanalità: e-commerce e mobile al primo posto!
La quasi totalità degli intervistati usa canali digitali sia per il pre-vendita che il post-vendita: l’88% è presente sia online che su mobile.
Il 35% ha sviluppato un sito istituzionale, ben il 65% invece ha realizzato anche un sito E-commerce per vendere i propri prodotti on-line. Lato Mobile le aziende hanno in previsione investimenti in App e Mobile Site, per offrire ai clienti maggiori possibilità e funzionalità e ben il 55% prevede di puntare sul Mobile Commerce.
Chiedici una Soluzione Innovativa e Integrata
Da più di 10 anni ci occupiamo di portare il nostro know-how in azienda, aiutando e agevolando i processi di innovazione e di integrazione, potenziando così le performance aziendali e la redditività. Contattaci per una consulenza.