Il nuovo Magento 2.0: tutte le novità
Era da tanto tempo nell’aria, ed ora finalmente è arrivata la nuova release 2.0 di Magento. Oggi vi raccontiamo quali sono le principali novità e le funzionalità che offre la piattaforma rinnovata.
In particolare le novità apportate si sono concentrate sul superamento di certi limiti strutturali, per rendere la piattaforma sempre più scalabile e performante.
Il focus è stato soprattutto quello della scalabilità dei sistemi in situazioni multi-store e/o multi-catalogo, che quindi adesso permette di gestire anche database di grosse dimensioni in maniera più snella ed efficace.
Una delle preoccupazioni maggiori in questo momento è capire come la prenderà il mercato e quali reazioni ci saranno nel passare a Magento 2.0, dato che il passaggio sembra non sarà poi così indolore, si tratta quindi di correre un certo rischio, soprattutto perchè per effettuare questa release si è impiegato più del tempo previsto (se ne parlava già da tre anni!).
Certo si tratta di un progetto molto ambizioso e che ha come obiettivo quello di non perdere la leadership di mercato, primo punto nella lista delle priorità.
Novità e cambiamenti
La piattaforma continuerà ad essere sviluppata open source e gestita da un team centrale di Magento. Inoltre per quanto riguarda tutta la parte del front-end e la struttura del CMS c’è stato un profondo restyling, sono stati semplificati alcuni passaggi come ad esempio:
- la creazione di un tema per Magento (con la possibilità di renderlo scalabile)
- agevolazione dello sviluppo grazie alla sostituzione della libreria Prototype con LESS per un CSS dinamico e jQuery;
- restyling della struttura delle cartelle, per cui ora il tema risiederà in un’unica cartella.
Queste alcune delle novità principali, ma anche per le estensioni si ripartirà completamente da capo: quelle già disponibili per la v. 1.x infatti non saranno compatibili con la versione 2!
L‘interfaccia dell’amministrazione è stata anch’essa rivisitata nell’ottica di diventare più usabile da parte degli store manager, grazie a processi di semplificazione, come ad esempio il raggruppamento delle voci di menu, che diventano così più facilmente gestibili.
Il futuro dell’Ecommerce in Italia
Abbiamo già detto più volte di come l’e-commerce stia crescendo sempre di più anche in Italia, anche se con un ritmo diverso ed inferiore rispetto ad altri Paesi. Le aziende in particolare fanno ancora fatica a confrontarsi con questo argomento, forse anche perchè ancora manca una vera “cultura” di approccio a questa tematica anche a livello strutturale. Esistono però settori di mercato come l‘abbigliamento e il fashion in cui c’è stato sicuramente un avanzamento in questo senso, con incrementi considerevoli di volumi di vendite.
I nostri casi di Successo con Magento
Se avete un progetto e volete capire se è realizzabile contattateci qui sotto, saremo lieti di poterci confrontare e aiutarvi nella realizzazione del vostro e-commerce.