Facebook Shops: l’Ecommerce sul Social Network
Facebook Shops: l’Ecommerce sul Social Network
Facebook Shops: l’Ecommerce sul Social Network
La nuova bomba lanciata da Mark Zuckerberg si chiama Facebook Shops: nuovi strumenti pensati per le piccole imprese per creare il proprio negozio online sui Social Network.
Facebook Shops spinge l’E-commerce sui Social Network, Facebook e Instagram.
Facebook Shops: l’Ecommerce sul Social Network
Boom dell’Ecommerce
Facebook Shops: l’Ecommerce sul Social Network.
L’obiettivo annunciato dalla società di Menlo Park è quello di aiutare le piccole attività in questo difficile momento storico.
“Speriamo che questo aiuti ad alleviare un po’ la pressione che le piccole imprese stanno affrontando in questo momento – spiega Mark Zuckerberg – e le aiuti a prepararsi per un futuro più online”.
Vetrine virtuali per aiutare le piccole e medie imprese a potenziare le vendite online, in un periodo in cui l’epidemia del Coronavirus ha fermato tanti negozi fisici e ha visto scoppiare il Boom degli acquisiti E-commerce.
Facebook Shops: l’Ecommerce sul Social Network. Come funziona Facebook Shops?
Facebook Shops dovrebbe rendere semplice per le aziende la creazione di un proprio negozio online a cui i clienti possono accedere sia su Facebook che su Instagram.
La creazione di un Facebook Shop è gratuita.
Gli utenti possono trovare i negozi Facebook Shops sulla pagina Facebook di un’azienda o sul profilo Instagram, oppure scoprirli attraverso storie o annunci pubblicitari.
Le aziende scelgono i prodotti che vogliono inserire nel catalogo virtuale, personalizzano la propria vetrina online e, gli utenti connessi, scelgono i prodotti che vogliono acquistare ed effettuano l’ordine.
L’ordine si dovrà completare sul sito Web del negozio per ora, solo negli Stati Uniti si paga direttamente nell’app e non solo sul sito dell’azienda.
E’ ipotizzabile che questa funzione arrivi anche in Italia.
Inoltre nei Facebook Shops si possono inviare messaggi e richieste all’azienda tramite WhatsApp, Messenger o Instagram Direct, piattaforme dalle quali, in futuro, si potrà visualizzare lo shop e fare direttamente acquisti.
E, con il Live Shopping, si potrà comprare un prodotto durante una presentazione video, come in una televendita.
Facebook Shops, Amazon e Shopify
La forza di Facebook Shops, rispetto ad altri colossi dell’online, come Amazon o Shopify, è l’essere uno strumento gratuito: Shopify fa pagare i suoi spazi virtuali a partire da 26 euro al mese, più una commissione sui pagamenti.
Anche su Amazon si paga sia l’account che la percentuale sulle vendite che può andare dal 6 al 20 per cento.
Instagram Shop
A partire dagli Stati Uniti, quest’estate arriverà anche Instagram Shop: un nuovo modo per acquistare i prodotti nella sezione Esplora di Instagram.
Facebook sta anche sperimentando un programma fedeltà per convogliare sul Social Network tutti i sistemi a punti dei supermercati e dei negozi.
La sfida e le opportunità dell’E-commerce
Il lancio di questo Social Commerce arriva in un momento di grande successo per l’E-commerce legato al lockdown.
Le vendite online sono infatti state un’ancora di salvataggio per tantissime aziende che si sono affidate a E-commerce strutturati.
Ovviamente Facebook Shops, per ora, non ha nulla a che vedere con un E-commerce ottimizzato, né permette, in Italia, di acquistare i prodotti direttamente dall’App (al momento questo è possibile solo negli Stati Uniti) e, di certo, non sarà lo strumento adatto per molteplici imprese.
Contatta i nostri Specialisti E-commerce
Se non hai ancora un E-commerce, o se il tuo negozio online non è strutturato, stai di certo perdendo opportunità e vendite: parla con i nostri specialisti E-commerce!