Economia, Ecommerce, Edilizia: la distruzione creativa

YouTrade Academy tra edilizia e ecommerce.

La conoscete la Strategia Feltri? 

Incertezza: parola chiave dell’economia oggi.
Siamo in un momento in cui molte aziende tirano i remi in barca.
Ma attenzione! E’ proprio da questi momenti che potremmo trarre vantaggio se riusciamo a trasformarci, a non restare fermi, a seguire la digitalizzazione e a guardare oltre. Approfittare dei momenti bui per fare scelte ed elaborare la nostra strategia.

“Siamo nell’epoca dei grandi cambiamenti” è il mantra che ripete, e argomenta, Federico Della Puppa (coordinatore Centro Studi YouTrade e Responsabile area Economia&Territorio Smart Land) durante la YouTrade Academy, organizzata da Virginia Gambino Editore.

Uno scenario tutto nuovo

Gli ultimi 10 anni hanno cambiato totalmente l’intero scenario economico (e non solo).
Pervade spesso un sentiment negativo tra gli imprenditori ma, nonostante questo, gli investimenti in costruzioni crescono nel lungo periodo.

Digitale, globale, processo, economia circolare

Passiamo dall’individualismo al digitale, dal locale al globale, da un’economia lineare a un’economia circolare con materiali edilizi che vengono riusati, rinnovati, materiali a cui viene data nuova vita: la circolarità fa recuperare redditività.
Non focalizziamoci più solo sul prodotto – suggerisce Della Puppa – pensiamo al processo.

La distruzione creativa di Banksy

E’ la distruzione creativa (vedi la parziale autodistruzione di un dipinto di Banksy, “Bambina col palloncino”, appena aggiudicato all’asta – PH. cbsnews.com) il valore aggiunto da sfruttare.
Non chiamiamolo più settore delle costruzioni – spiega Della Puppa – ma settore delle decostruzioni, delle demolizioni: demoliamo le nostre vecchie pratiche, rendiamo tutto più leggero grazie al digitale.
Cambiano gli strumenti, ma è in primis la nostra testa quella che deve evolversi, trasformarsi.
Oggi non giochiamo più a Monopoli ma a Risiko: da un obiettivo uguale per tutti a un obiettivo diverso per ogni impresa, obiettivo che poi non resta più uguale a se stesso ma cambia via via. Vincerà non chi è legato, ancorato, all’edilizia classica, ma chi ha guardato avanti e ha scelto la ristrutturazione, i nuovi prodotti, i nuovi sistemi, i processi di automazione.

Trasformiamoci!

Siamo di fronte a una situazione di galleggiamento economico dal 2014, ma il settore dell’edilizia non è stato fermo, non è stato resiliente.
Cosa fare?
Trasformarsi e puntare su fiducia, speranza e digitale.

Il caso Centro Gamma Termosanitaria

Centro Gamma Termosanitaria Spa rappresenta un caso di successo.
Una storia lunga 40 anni, 26 punti vendita, 4 anni di ecommerce.
Centrogamma – con la Software House Cosmobile – è stata in grado di gestire in unico punto, tutte le informazioni relative ai prodotti, per poter generare cataloghi aziendali, aggiornare il sito web, gestire gli ecommerce B2B e B2C e App native, tutto su un’unica piattaforma integrata.
L’azienda gestisce un catalogo commerciale con più di 100mila referenze, oltre 100 fornitori differenti e articoli eterogenei con caratteristiche specifiche per ogni marchio.

Il fatturato dell’azienda dopo il matrimonio con l’ecommerce, nel 2015, è raddoppiato ogni anno.

Scopri la Case History.