Ecommerce post-Covid
Ecommerce post-Covid
Ecommerce post-Covid
L’emergenza Coronavirus ha creato la necessità di investire nella digitalizzazione per molte aziende che ancora non lo avevo fatto.
La situazione è rimasta invariata anche post emergenza Covid che ha reso ancor più necessaria la trasformazione digitale di molteplici attività.
Aprire un E-commerce
Nel settore E-commerce, a maggio 2020, si sono registrati 2 milioni di utenti in più rispetto all’anno precedente (700mila nello stesso periodo del 2019) e la vendita online è ancora in crescita, si pensa a un +26% per fine 2020 (dati Netcomm).
Il digital retail è entrato nella quotidianità di tantissime persone.
I servizi E-commerce più amati dagli utenti: click&collect, proximity commerce, 3D commerce
Il click&collect è cresciuto del +349% post-lockdown: parliamo della possibilità di ordinare un prodotto online e ritirarlo in negozio.
Un servizio comodo che risponde alle esigenze del cliente di flessibilità, mobilità e distanziamento sociale.
Altro modello in crescita in Italia è il proximity commerce: l’integrazione tra i piccoli commercianti e i grandi retailer dell’E-commerce.
La logistica si dovrà quindi adeguare al nuovo commercio di prossimità, distribuendo i suoi prodotti, non solo nei magazzini centrali, ma su tutto il territorio.
Tra le nuove tecnologie che fanno a la differenza online, ci sono la realtà virtuale e la navigazione in 3D, il 3D commerce, per un acquisto sempre più immersivo da parte dei clienti.
Cosa può fare oggi un E-commerce per differenziarsi e vendere di più?
Il vantaggio indispensabile per il consumatore è di certo: risparmiare, ad esempio con le spese di spedizione gratuite.
Altre caratteristiche essenziali per un E-commerce di successo – secondo gli utenti – sono: ovviamente l’efficacia della piattaforma di sviluppo, il riuscire a trovare lo shop online, i servizi differenziati e la customizzazione dell’E-commerce, i filtri di ricerca, le foto e le descrizioni dei prodotti, la tracciabilità del prodotto, i metodi di pagamento, le recensioni dei consumatori, le politiche di reso, i programmi di fidelizzazione, l’assistenza tecnica, il supporto alla vendita e post-vendita e il nuovo trend: Click & Collect.
La tua strategia di vendita online
La forza dell’E-commerce si trasformerà nella capacità delle aziende di investire in questo strumento di vendita digitale, implementando le proprie tecnologie per garantire al consumatore la miglior esperienza di vendita di sempre.
I precedenti investimenti in tecnologie digitali stanno ripagando le aziende che hanno già avviato processi di trasformazione digitale per adeguare le loro offerte e servizi alle necessità dei clienti, puntando ad esempio sull’e-commerce.
Parla con i nostri specialisti E-commerce!
Raccontaci il tuo progetto, ti aiutiamo a realizzarlo.