Ecommerce: Bilancio 2020 e Futuro
Ecommerce: Bilancio 2020 e Futuro
Durante una crisi mondiale un settore è cresciuto e ha espresso le sue potenzialità: l’E-commerce.
L’E-commerce è stato il settore più in crescita nel 2020 grazie, e nonostante, la Pandemia.
E-commerce +26%
Lo shopping online, durante il 2020, ha registrato un incremento del 26%, per un valore pari a quasi 23 miliardi di euro, 4,7 miliardi in più rispetto al 2019 (Dati Osservatorio eCommerce B2C- School of Management Politecnico di Milano e Netcomm).
2020 anno del Digitale: 2 milioni di consumatori online
Il 2020 verrà ricordato da molti anche come l’anno dell’approccio al Digitale.
Molti consumatori infatti hanno imparato a usare i dispositivi digitali per molteplici attività quotidiane, modificando le loro abitudini, in tantissimi si sono avvicinati per la prima volta agli acquisti online.
Boom E-commerce 2020
Soprattutto durante il primo periodo di Lockdown, l’E-commerce ha rappresentato uno spiraglio di luce per il commercio e il principale mezzo utilizzato per gli acquisti.
Tra i settori che hanno registrato più acquisti – durante la prima parte dell’anno – il food (+56%), l’arredamento (+30%), il mercato farmaceutico, la cosmesi e lo sport.
Ottimi risultati per settori dell’E-commerce già avviati, come l’informatica e l’elettronica (+18%), l’abbigliamento (+21%) e l’editoria (+16%).
Gli acquisti da Smartphone: Mobile Commerce 56%
Altra tendenza del 2020 sono stati gli acquisti da Smartphone: il Mobile Commerce rappresenta il 56% degli acquisti online, per un valore pari a quasi 13 miliardi di euro (9 miliardi in più rispetto al 2019).
Il futuro dell’E-commerce
Nel 2020 sono stati circa 2 milioni i consumatori online, segno che le persone hanno sempre più fiducia e familiarità con le piattaforme di acquisto online e con i pagamenti digitali, e che i canali di shopping online vanno sempre più di pari passo con quelli fisici.
Il futuro è quindi, e sempre più, digitale, e l’E-commerce è diventato uno strumento indispensabile nella strategia di vendita aziendale.
“Lo sforzo encomiabile messo in campo da diversi attori non verrà vanificato – spiega Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm, Politecnico di Milano – a crisi finita rimarranno gli investimenti in tecnologia, l’ottimizzazione dei processi per gestire al meglio non solo quella domanda ‘straordinaria’, ma anche un futuro in cui il digitale sarà sempre più fondamentale”.
Cosa devono fare quindi le aziende?
Impegnarsi verso la trasformazione digitale!
“Il cambiamento è epocale e invocato dai consumatori e richiederà – continua Pontiggia – soprattutto per i modelli più tradizionali di Retail, profonde revisioni di processo e di organizzazione, investimenti, capacità di ascolto dei clienti e molta creatività”.
Volendo vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, la Pandemia è stata una grande opportunità per la crescita dell’E-commerce e per tutte quelle aziende che hanno investito (e investiranno) nel digitale.
D’ora in poi solo chi riuscirà a prevedere e rispondere ai bisogni dei consumatori online avrà successo.
Hai già un E-commerce?
Il tuo negozio online non fattura?