Bonus Internet 2022: digitalizzazione delle imprese
Bonus Internet 2022: il voucher per le imprese e la digitalizzazione
Il Bonus Internet 2022 – il Piano Voucher per le Imprese – favorisce la connettività a Internet ultra veloce e la digitalizzazione delle aziende.
Contributi fino a 2.500 euro per favorire la digitalizzazione aziendale.
Dal 1 marzo 2022 le imprese possono richiedere un contributo – da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro – per servizi di connettività a banda ultra larga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s.
Bonus per le imprese digitali
Il Bonus internet 2022 è previsto dal “Piano voucher per le imprese” sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha stanziato 609 milioni di euro per migliorare e incentivare la digitalizzazione del Paese, in linea con le priorità indicate nel PNRR.
Il Piano Voucher per le imprese durerà fino all’esaurimento delle risorse stanziate (comunque non oltre il 15 dicembre 2022).
Voucher Internet 2022: che cosa sono? A chi spettano?
I voucher Internet sono buoni economici destinati alle imprese per incentivare e favorire l’uso del digitale.
Questo importante intervento è previsto nell’ambito della strategia italiana per la banda ultra larga che, dopo gli incentivi in favore di famiglie e scuole degli scorsi anni, in questa nuova fase punta a raggiungere le imprese.
I voucher Internet 2022 spettano alle micro, piccole e medie imprese italiane.
Esistono più tipologie di voucher: di fascia A, B e C, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro, per un contratto da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi.
Come richiedere il Vocuher Internet 2022?
Il voucher Internet 2022 può essere richiesto dalle imprese, con le modalità indicate dal MISE, a Infratel Italia: società pubblica italiana che opera nel settore delle telecomunicazioni per il Ministero dello Sviluppo Economico.
Le imprese possono richiedere il voucher a uno degli operatori accreditati su Infratel Italia fino a esaurimento delle risorse, non oltre il 15 dicembre 2022.
Digitalizzazione delle aziende italiane
L’obiettivo del Piano Bonus Internet 2022 è quello di supportare la digitalizzazione delle imprese.
Favorire quindi la diffusione della connessione ad alta velocità e la digitalizzazione del sistema produttivo italiano.