Aziende Green e Digitali
Aziende Green e Digitali: Sostenibilità e Digitalizzazione
Aziende sempre più green e digitali che scommettono sulla sostenibilità e sulla tecnologia.
Il mondo del business italiano, già colpito da Pandemia e inflazione, secondo un’indagine Istat “Situazione e prospettive delle imprese dopo l’emergenza sanitaria Covid-19”, quest’anno punterà ancora di più sul digitale e sempre di più sulla sostenibilità ambientale: quasi la metà degli investimenti aziendali (il 41,4%) sarà infatti destinato all’ambiente.
Segno evidente di come le imprese abbiano definitivamente capito l’importanza di investire sulla trasformazione digitale e sostenibile.
Un’opportunità e una necessità per restare competitive sul mercato e cavalcare la domanda commerciale.
Trasformazione Digitale e Sostenibile
Ripartenza economica delle imprese green e digitali
Rivoluzione digitale e riduzione dell’impatto ambientale sono due temi strettamente legati.
La digitalizzazione passa necessariamente per uno sviluppo sostenibile, in grado di assicurare una crescita economica green.
Basti pensare al Next Generation EU (Piano per la Ripresa Europea): lo strumento creato dal Consiglio Europeo per sostenere una ripartenza green e digitale delle imprese.
Numerose aziende hanno avviato strategie green innovando la loro operatività, e sempre più clienti scelgono imprese in base all’impatto che queste hanno sull’ambiente.
Cambiamento Digitale aziendale, Sviluppo Sostenibile
E’ proprio il cambiamento digitale ad accelerare uno sviluppo ecosostenibile, grazie alle nuove tecnologie, al risparmio di carta ed energia, all’impiego di risorse naturali e rinnovabili, e a una nuova coscienza ecologica da parte delle aziende.
Con l’adozione delle tecnologie digitali nell’ambito della produzione, migliorano le performance e i processi aziendali, la salvaguardia dell’ambiente, l’integrazione tra aziende e clienti, oltre a un notevole risparmio di costi e risorse.
Tutto questo permette alle aziende di ottimizzare le risorse e guadagnare in termini di efficienza.
“Il settore digitale darà il suo contributo al Green Deal europeo – sostiene la Commissione Europea – sia come fonte di soluzioni tecnologiche pulite, sia riducendo la propria impronta di carbonio”.
Soluzioni Digitali per le imprese: Digital Transformation
La digitalizzazione crea anche nuovi mercati: nel 2020, secondo l’Istat, il 60,3% delle PMI italiane ha adottato soluzioni digitali raggiungendo un livello base di intensità digitale; 56% la media europea con l’obiettivo già fissato del 90%. Crea anche nuove figure specializzate in ambito digitale, quindi nuove professioni emergenti e una riqualificazione delle figure lavorative già esistenti, grazie a un notevole aggiornamento di competenze.
Tutto dovrà allinearsi alla Digital Transformation.
Green Economy e Transizione Digitale
Lo sviluppo di una Green Economy passa per l’implementazione di processi e modelli aziendali che riducono l’impatto ambientale.
432 mila imprese negli ultimi 5 anni, secondo Fondazione Symbola e Unioncamere, hanno investito nell’economia verde.
Entro l’anno, sempre secondo Fondazione Symbola e Unioncamere, il 61% delle imprese che hanno investito in eco-innovazione e digitalizzazione, dovrebbe tornare ai livelli produttivi pre-Covid; per il 13% delle imprese che hanno già investito in eco-innovazione e digital invece, l’attività produttiva non si è mai ridotta a causa della Pandemia.
Aziende digitali e sostenibili per la ripresa economica
La ripresa economica dunque, non può che passare dalla trasformazione digitale ed ecologica.
Ecco allora che oggi, transizione digitale e green economy, sono strettamente correlate.
Cambiare il proprio modello aziendale in ottica sostenibile e digitale è prioritario: le nuove tecnologie e lo sviluppo verde saranno i pilastri della ripartenza post-pandemia e della crescita futura.