Cataloghi Digitali: stop allo spreco di carta
Cataloghi digitali: stop allo spreco di carta
La tecnologia ci offre una grande opportunità per migliorare il nostro lavoro, risparmiare e salvaguardare il Pianeta.
Giornata Mondiale della Terra 2021: World Earth Day 2021
Oggi si celebra il World Earth Day: la Giornata Mondiale della Terra, un’occasione per capire cosa può fare ognuno di noi per amare e salvare il Pianeta in cui viviamo.
Stop allo spreco di carta, via libera al digitale
Possiamo partire dal non sprecare più carta, eliminando ad esempio i cataloghi cartacei, le brochure, i volantini, i documenti, le schede tecniche etc. tutti prodotti cartacei che possono diventare digitali.
I cataloghi digitali salvano milioni di alberi
Se le aziende scegliessero i cataloghi digitali, ad esempio, per mostrare e vendere i propri prodotti, si salverebbero ogni anno, almeno un milione di alberi, solo in Italia.
Secondo Nielsen, in Italia ogni anno stampiamo 13 miliardi di volantini pubblicitari che richiedono l’impiego di oltre un milione di alberi.
Inoltre, la diffusione dei cataloghi cartacei implica anche altri processi di produzione e distribuzione, come la stampa e il trasporto, i cui costi e impatto ambientale si eviterebbero ricorrendo all’utilizzo del formato digitale.
A pesare è anche l’impatto economico, oltre che ambientale: i cataloghi cartacei non solo incentivano un enorme spreco di carta, ma fanno spendere alle aziende e brand molti più soldi. Pensiamo ai costi di stampa, modifica, aggiornamento (il catalogo cartaceo, una volta stampato, è già vecchio) e distribuzione.
Sono inoltre pesanti, scomodi da portare con sé, poco accattivanti.
E abbattono milioni di alberi.
Fai una scelta sostenibile e intelligente
Il catalogo cartaceo costa 4 volte di più rispetto a quello digitale
Gli attuali strumenti digitali sono in grado di offrire cataloghi, volantini, brochure digitali, molto più efficaci e utili dei prodotti cartacei tradizionali.
Investire nei cataloghi digitali è una scommessa intelligente e sostenibile: hai mai pensato se il formato cartaceo sia realmente efficace?
Secondo Tiendeo.it, 2 cataloghi cartacei su 10 vengono realmente letti, quelli digitali invece registrano il 100% di interesse.
Parliamo infatti di contenuti digitali, interattivi e multimediali, visibili sempre, anche senza Internet, su Smartphone e Tablet.
L’investimento in cataloghi di carta è 4 volte più costoso rispetto alla sua versione digitale.
Una libreria digitale per la tua comunicazione
Per fortuna sono sempre di più le imprese che si preoccupano dell’impatto ambientale delle loro attività e cominciano a utilizzare strategie diverse per tentare di ridurlo. Scelgono quindi una libreria digitale per tutte le loro comunicazioni: cataloghi, brochure, flyer, documenti, tutto in formato digitale su Smartphone e Tablet.
Strumenti di comunicazione ecologici e sostenibili che azzerano l’uso della carta.
In altre nazioni, aziende importanti com Monoprix (Francia), Otto (Alemania) o Tiendas Paris (Chile) hanno già annunciato la totale soppressione dei propri cataloghi cartacei, scommettendo su strumenti di comunicazioni più ecologici come i cataloghi digitali.
Prova Gratis Paginae, l’App di Digital Publishing
Prova gratuitamente per 15 giorni la nostra App di Digital Publishing Paginae!
Porta tutta la tua comunicazione su Smartphone e Tablet.
Azzera l’uso di carta, abbatti i costi e fai una scelta sostenibile.