Sostenibilità Digitale: il futuro
Sostenibilità Digitale: il futuro
Sostenibilità e Digitale sono le parole chiave per le aziende del futuro.
La trasformazione digitale è sempre più sinonimo di sostenibilità: conciliare l’innovazione tecnologica alla tutela dell’ambiente, aiuta le aziende a diventare protagoniste di questo cambiamento. Creare un’economia migliore e cogliere un’opportunità unica.
Business Digitale, green, migliore
Parliamo di un nuovo modo di fare Business: digitale, innovativo, green, migliore.
Un Business capace di sfruttare la digitalizzazione e le tecnologie, per trasformare il cambiamento in occasioni reali, verso uno sviluppo economico e sostenibile.
Sviluppo sostenibile delle imprese
Quali sono gli ingredienti per le aziende che vogliono crescere e sviluppare un futuro digitale e sostenibile?
- Consapevolezza: diventare protagoniste del cambiamento e non vittime, restare ancorati al passato porterà, via via, le aziende al loro declino.
- Trasformazione Digitale: cambiare il modello di Business: snellire i processi aziendali grazie a soluzioni digitali ecosostenibili, scegliere strumenti digital che migliorano l’impatto ambientale (es. la raccolta ordini da Web, Smartphone e Tablet che permette di eliminare l’uso di carta, azzerare i costi di stampa, risparmiare in un anno circa 2 tonnellate di carta, tagliare i costi e non gli alberi).
- Catena di valori Ecofriendly: estendere la cultura digitale e green per creare un contesto sociale ed economico sostenibile che vada a premiare le aziende più virtuose.
- Prodotti sostenibili: dalla ricerca e sviluppo, alla produzione, dal trasporto al consumo, fino al riciclo, i prodotti devono essere sostenibili.
Il 60% dei consumatori richiede prodotti sostenibili
Sono gli stessi consumatori a essere più consapevoli verso l’ambiente e verso l’impatto che le nostre scelte avranno sul futuro, a chiedere e preferire quindi aziende, prodotti e brand sostenibili.
Il 60% dei consumatori richiede prodotti sostenibili.
Già oggi, secondo l’istituto di ricerca GFK, il 36% delle famiglie italiane ha smesso di acquistare determinati prodotti o servizi a causa del loro impatto negativo sull’ambiente o sulla società.
Allora le imprese, per rispondere alle nuove esigenze dei clienti, devono adottare strategie green, ripensare i modelli di business e quelli dei processi operativi, innovare prodotti e servizi, scegliere strumenti e soluzioni digitali, creare un’immagine positiva, ecofriendly e condivisibile del brand.
Tecnologia digitale
Il ruolo che riveste la tecnologia digitale in questa trasformazione è fondamentale.
Facciamo riferimento a strumenti, processi, investimenti verso una sostenibilità digitale dove, chi non percorre questa strada, purtroppo non arriverà a destinazione.
Secondo la Global e-Sustainability Initiative (GESI), la tecnologia ha il potenziale di contribuire a tutti i 17 obiettivi Onu per lo Sviluppo sostenibile entro il 2023.
Vantaggi per le aziende digitali
L’impegno verso la sostenibilità ha un ritorno economico: Davos 2020 (il Forum Economico Mondiale) ha rilevato che, le imprese che hanno saputo bilanciare nella loro strategia, sviluppo tecnologico ed economico, equità e sostenibilità ambientale, hanno ottenuto risultati migliori dei competitor nello stesso settore.
Il messaggio è chiaro: il business del futuro prevede digitalizzazione, innovazione tecnologica, sostenibilità, responsabilità sociale e inclusione.
Vuoi Digitalizzarti?
Cerchi una soluzione digitale?