Mobile Advertising in Italia

Nel mercato della pubblicità digitale

Mobile Advertising in Italia

Mobile Advertising in Italia
Mobile First.
E’ questo il diktat odierno e futuro.

Mercato Mobile Advertising +28%

Nel mercato della pubblicità digitale, il Mobile gioca un ruolo sempre più rilevante.
Nel 2018 – secondo una ricerca condotta dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano (Osservatori.net) – il mercato italiano del Mobile Advertising è cresciuto del 28% (rispetto al 2017), superando 1,4 miliardi di euro. In due anni il suo valore è quasi raddoppiato.

Mobile Advertising in Italia
Pubblicità visualizzate da Smartphone

Le campagne pubblicitarie digitali vengono sempre più spesso visualizzate da Smartphone:

  • Il 75% di tempo speso dagli utenti online, si riferisce ai cellulari
  • E’ impensabile oggi per le aziende o i brand escludere il Mobile dalle proprie pianificazioni (come invece avveniva in passato)
  • Aumenta il traffico sui dispositivi mobile e di conseguenza la progettazione e gli investimenti su questi canali

Un nuovo Customer Journey

Se sempre più utenti accedono a Internet dai dispositivi mobili (Smartphone e Tablet, iOS e Android), per le aziende o i brand oggi, non si tratta più solo di progettare siti Mobile Friendly, piuttosto è indispensabile sviluppare un nuovo customer journey per attirare e ingaggiare un’audience sempre più connessa dai cellulari, e quindi in mobilità, e sempre meno da PC/Desktop.

Dal 2013 il Mobile pesa 5 volte di più

Dal 2013 a oggi – sempre secondo la ricerca degli Osservatori.netil Mobile ha quintuplicato il suo peso, sia sull’Internet Advertising che sull’uso del mezzo stesso.

Sviluppo di applicazioni

Nel 2018 sono cresciuti gli investimenti Mobile ad hoc, in particolare per quanto riguarda le App: il dispositivo Mobile consente di avere il prodotto o il servizio sempre con sé, ovunque ci si trovi; l’azienda può inviare notifiche, o comunicazioni specifiche, in base alla posizione dell’utente, offrendogli opportunità di acquisto di prodotti o servizi nelle sue vicinanze; è possibile pianificare una campagna pubblicitaria rivolta a un target preciso e misurarne i risultati.

Video +40%

Il formato Video su Mobile è tra i formati con l’incremento maggiore +40%.
Cresce sia il formato video instream che il formato video outstream (video pubblicitario che si riproduce automaticamente indipendentemente dai contenuti: quando l’utente approda su una pagina testuale, un post o un articolo, lo streaming parte in autometico in dimensioni più grandi dell’instream): i video sono in grado di ottenere un engagement dell’utente superiore agli altri, soprattutto se sviluppati secondo le caratteristiche della navigazione Mobile (Es. i video verticali).

La pubblicità nei motori di ricerca

Anche la Search, la pubblicità dentro i motori di ricerca, cresce quasi in linea con il mercato (+25%), raggiungendo un valore di 307 milioni di euro.
Quasi la metà delle ricerche ormai avviene su Mobile e risulta quindi impensabile escludere questo canale dall’advertising.

Directory Online

Gli annunci su siti di compravendita (o directory online) sono cresciuti del +52% rispetto al 2017.

SMS Advertising

L’Sms Advertising, infine, mantiene una quota dell’1% sul totale, tornando a crescere rispetto al 2017 grazie soprattutto alle offerte dei Service Provider specializzati.

E Amazon?

Attenzione al ruolo che avrà Amazon sul mercato digitale italiano: si stima che le entrate pubblicitarie di Amazon siano destinate ad aumentare del 50% fino al 2020, confermandosi così come terza piattaforma sul mercato, dopo Facebook e Google.

Come misurare la pubblicità mobile

Il Mobile consente di introdurre dei KPI (Key Performance Indicator) per misurare l’impatto della pubblicita? anche sul punto vendita fisico.
Non solo, è possibile monitorare l’advertising mobile attraverso il click through rate per un banner (percentuale di click in base alle visualizzazioni, è un tasso che misura l’efficiacia di una campagna pubblictaria online) o con le completed views per un video (viste completate).
Va però detto che lo Smartphone gioca spesso un ruolo importante nelle fasi iniziali di scelta da parte dell’utente, ma non ancora in quelle conclusive di acquisto.

 

Mobile Advertising in Italia

Le sfide per il futuro del Mobile Advertising

Tra le sfide più importanti che attendono il mercato italiano della pubblicità mobile nel futuro:

• Migliorare la capacità di misurare le performances del Mobile, anche attraverso la proposta di nuovi KPI e metriche da parte delle aziende
• Potenziare le tecnologie di localizzazione dell’utente per migliorare il grado di precisione delle campagne e delle attività di misurazione
Aumentare gli investimenti in creatività Mobile first e lo sviluppo di formati che sfruttino anche i nuovi trend tecnologici (ad esempio gli assistenti virtuali) per massimizzare l’efficacia delle campagne.

Fonte: Report 2018 “Mobile Advertising: le dinamiche del mercato italiano” sviluppato dal DIG (Dipartimento di Ingegnieria Gestionale del Politecnico di Milano).