Lo store online di Arena al Meet Magento Italy
Lo store online di Arena al Meet Magento Italy
Lo store online di Arena al Meet Magento Italy
Il 5 e 6 di marzo a Milano si terrà il Meet Magento Italy 2015: uno degli eventi più importanti legati al mondo di Magento.
Maganto è uno dei CMS Ecommerce più utilizzati. Noi di Cosmobile saremo presenti con uno speech dedicato allo sviluppo del nuovo store online del famoso marchio Arena.
MEET MAGENTO
Meet Magento è organizzato in 12 paesi. Dal 2014 viene organizzato in Italia da Webformat con oltre 400 presenze tra merchant, fornitori di servizi e sviluppatori. E’ l’appuntamento più rilevante della community italiana Magento.
Quest’anno parteciperemo attivamente a questo grande evento internazionale per raccontare un nostro lavoro, durato più di un anno, che ci ha permesso di sviluppare il multistore internazionale per il brand Arena. Arena è il famoso marchio di abbigliamento sportivo: Arena Water Instict.
CASE HISTORY: MULTISTORE ARENA WATER INSTICT
Il nostro speech, tenuto da Alessandro Montalti, Senior Developer di Cosmobile, è previsto per venerdì 6 marzo alle ore 15,45 presso la Sala Business. L’intervento sarà incentrato sullo sviluppo di uno store di respiro internazionale, con un carico di utenti e di acquisti notevole.
La gestione di un multi-store Magento composto da decine di store-view differenti e dinamiche nasconde spesso gestioni complesse e tutt’altro che banali.
In molti conoscono o hanno addirittura affrontato personalmente i limiti di Magento all’aumentare del numero di prodotti gestiti, mentre molti meno hanno potuto valutare i side-effect e l’overhead necessari per gestire una gerarchia di store così complessa all’interno della stessa installazione, sia in fatto di performance che di costi di aggiornamento. Il titolo dello speech sarà: “Gestione di un multi-store internazionale in Magento CE: il caso Arena Water Instinct” che conta più di 28 store aperti nel mondo (storeview della stessa installazione di Magento) ed oltre 5000 prodotti configurabili gestiti.
Verranno quindi affrontati i principali aspetti del sistema realizzato, descrivendo l’architettura sia dal punto di vista sistemistico (server NGIX, Memcache, Varnish) che dal punto di vista di sviluppo (ingegnerizzazione del codice, progettazione dei flussi dati, es. importazione prodotti, prezzi, stock…), con focus particolare sulle ottimizzazioni rese necessarie da questo contesto.
L’intento è proprio quello di mostrare le principali problematiche legate alla gestione di un sistema composto da un numero elevato di store-view dinamiche e differenti, presentando gli approcci e le soluzioni messe in campo per il caso reale proposto.
Un’altra bellissima sfida per la nostra software house, sempre più aperta a progetti complessi e di respiro internazionale!