La nuova tecnologia mobile del 2019
Oggi vogliamo parlarvi di come diventerà la tecnologia mobile entro il 2019, e di come il traffico dei dati mobile mondiale crescerà e raggiungerà un run rate di 292 exabyte, contro i 30 attuali.
Intanto per farvi capire meglio sappiate che un exabyte è pari ad un miliardo di gigabyte, per farvi un esempio pratico calcolate che 292 exabyte equivalgono a circa 65 trilioni di immagini!
La Ricerca di Cisco sui dati Mobile a livello mondiale
Saranno queste le dimensioni di incremento del traffico su mobile, ce lo dice CISCO con la sua Ricerca “ Visual Networking Index Global Mobile Data Traffic Forecast for 2014 to 2019”.
Uno dei fattori più importanti a cui si deve questa crescita esponenziale è l’utilizzo di dispositivi sempre più potenti e l’uso di connessioni M2M (machine to machine) sempre più veloci.
“L’adozione di device mobile sempre più potenti e l’utilizzo sempre più massivo di applicazioni emergenti M2M, assieme ad un vasto accesso a reti wireless sempre più veloci, saranno gli aspetti più importanti per far crescere il traffico mobile nei prossimi mesi e anni” queste le affermazioni di Doug Webster, Vice President of Products and Solutions Marketing di Cisco, che continua poi “Il sistema mobile-centric creerà nuove opportunità per tutti i provider che potranno fornire servizi sempre più innovativi per il mobile degli utenti business e anche consumer”.
Si prevede quindi che da oggi al 2019 il traffico mobile supererà di ben tre volte quello fisso mondiale.
In particolare guardiamo assieme quali sono le tendenze previste:
- Cresceranno enormemente gli utenti mobile, saranno infatti entro il 2019 5,2 miliardi (ora sono 4,3 miliardi). Si stima che il 69% della popolazione globale nel 2019 sarà composto da utenti mobile.
- Aumenteranno di pari passo le connessioni mobile, nel 2019 saranno 11,5 miliardi, rispetto ai 7,4 miliardi attuali.
- Il mobile sarà sempre più veloce, infatti la velocità crescerà di 2,4 volte passando da 1,7 Mbps a 4.0 Mbps.
La crescita del 4G
Ormai la maggior parte dei service provider a livello globale usano la tecnologia 4G, in molti mercati emergenti si stanno creando infrastrutture che supportino soluzioni 4G e si sta andando via via a sostituire il 2G o il 3G. Ben il 26% di tutti i dispositivi entro il 2019 saranno abilitati al 4G ed entro il 2017 il 3G sarà la principale tecnologia. Entro il 2019 le connessioni 4G saranno il 68% del traffico dati mobile mondiale.
Il Cloud Mobile
Si avrà una netta crescita anche per ciò che riguarda il traffico cloud mobile, che passerà infatti da 2 exabyte al mese (dati 2014) a 21,8 exabyte (nel 2019).
Da questi dati si comprende quindi perfettamente che l’era del Mobile è proprio la nostra, ovvero quella che stiamo già vivendo, è quindi indispensabile soprattutto per le aziende e le imprese essere al passo con questa tecnologia anche in Italia. Se volete leggere un’interessante riflessione a questo proposito sul perchè le aziende devono usare la tecnologia mobile cliccate qui.