5 test per un’App mobile pronta per gli utenti

Oggi abbiamo deciso di dedicare un po' di tempo ad elaborare un articolo che esplorasse il Mobile test; cogliendo spunto da una fonte autorevole come IBM MobileFirst e da un articolo di uno degli[...]

5 test per un’App mobile pronta per gli utenti

5 test per un’App mobile pronta per gli utenti

Oggi abbiamo deciso di dedicare un po’ di tempo ad elaborare un articolo che esplorasse il Mobile test; cogliendo spunto da una fonte autorevole come IBM MobileFirst e da un articolo di uno degli sviluppatori Mobile IBM Patrick Fan, che osserva da vicino proprio la fase di test di un’applicazione mobile.

Andiamo quindi a vedere insieme quelli che sono i 5 tipi fondamentali di test che vengono proposti da Patrick e che sono di solito raccomandati per applicazioni mobile aziendali,  in modo tale da rendere la user experience davvero di alto livello.

5 test per un’App mobile pronta per gli utenti
QUALI TEST EFFETTUARE SU APP MOBILE

1.Test funzionale

Il collaudo funzionale è fra tutte le tipologie di test forse quello più scontato per assicurarsi che l’app mobile funzioni secondo i requisiti prestabiliti. Le applicazioni mobile infatti richiedono un numero di interazioni umane in scenari utente. Questo tipo di test può richiedere molto tempo se fatto manualmente, vista la varietà di dispositivi mobili e di diversi sistemi operativi mobile. Attualmente in IBM stanno sviluppando strumenti che aiutino a velocizzare questo passaggio, come IBM Rational Test Workbench, che permette di creare test funzionali automatizzati.

2 Test di Prestazioni

Con il termine Prestazioni bisognerebbe intendere: prestazioni delle applicazioni client, del server e della rete; è importante, secondo Patrick Fan, che questo test vada a coprire tutte queste aree.

Attraverso strumenti di test delle prestazioni si vanno ad individuare le reti esistenti, server e colli di bottiglia lato server; lato clienti il test si concentrerà maggiormente sulla User Experience, come risposta all’interazione con l’utente. 

3 Test di memoria

I Device Mobile hanno una memoria davvero limitata se comparata con i normali computer. Il test di memoria è estremamente importante per le applicazioni mobile al fine di garantire che ogni applicazione possa mantenere una memoria ottimizzata durante tutta la User Experience dell’utente.

Il consiglio è quello di effettuare test di memoria sul dispositivo di destinazione reale, visto che poi l’architettura del sistema cambia nell’emulatore di un dispositivo reale.

4. Test di Interruzione

Le applicazioni mobile hanno bisogno di gestire diverse interruzioni, per esempio:

  • Le chiamate in arrivo, notifiche o SMS
  • Segnale di avviso di memoria
  • Inserimento o rimozione di un cavo
  • Interruzione di rete o recupero
  • Il ciclo di alimentazione del dispositivo

L’applicazione deve gestire queste interruzioni correttamente per soddisfare pienamente le esigenze degli utenti. Alcune delle interruzioni possono effettivamente essere testate attraverso un emulatore, mentre altre, come le chiamate in entrata, devono essere testate su dispositivi reali. Non vi è alcun percorso breve per questo tipo di test!

5 Test di usabilità

Il test di usabilità valuta l’applicazione basandosi su tre aree importanti per il pubblico di destinazione:

  • Efficienza: L’accuratezza e la completezza con cui determinati utenti possono raggiungere obiettivi specifici in ambienti particolari
  • Efficacia: Le risorse spese in relazione all’accuratezza e la completezza degli obiettivi raggiunti
  • Soddisfazione: Il comfort e l’accettabilità del sistema di lavoro per gli utenti

Questa tipologia di test dovrebbe essere messa in atto non solo dopo che l’applicazione è completata, ma già dalle prime fasi di progettazione.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Il modo più efficace per testare la propria app mobile è infatti quello di avere un riscontro da utenti reali, per questo è importante non effettuare questa verifica solo una volta che l’app è stata realizzata, ma creare un prototipo che possa essere usato per avere un feedback preliminare.

Prima si riescono ad individuare eventuali problemi e meno costerà trovarvi un rimedio, per questo è necessario iniziare i test il prima possibile!

Voi quali altre tipologie essenziali di test utilizzate per le applicazioni aziendali mobile?

Non esitate a condividere i vostri pensieri e le vostre esperienze nei commenti qui sotto, e per qualsiasi informazione contattateci nel form di contatto.