Applicazione mobile o Sito responsive?
Di fronte a questo quesito, non è facile decidersi, a meno che non si possano sviluppare entrambe le cose e costruire un’ottima strategia di Mobile Marketing, ma molto costosa; l’unica soluzione rimane quella di scegliere riflettendo su quelli che sono effettivamente i nostri obiettivi reali.
Entrambi hanno naturalmente vantaggi e svantaggi di cui tener conto nella nostra riflessione per poter effettuare una decisione consapevole.
Per questo abbiamo deciso di prendere in rassegna alcune delle caratteristiche e di compararle, anche con l’aiuto dell’infografica che troverete a fine articolo, che vi aiuterà a concentrarvi visualmente sulla scelta fra sviluppo di un’app e sviluppo di un sito web responsive.
Applicazione mobile o Sito responsive?
Entriamo quindi nello specifico, l’unico aspetto che hanno davvero in comune è che entrambi sono accessibili da device mobile come smartphone o tablet. ma quali sono le principali differenze fra i due?
Sito Responsive
Uno dei principali vantaggi di un sito web realizzato con tecnologia responsive è che la sua struttura e la sua grafica saranno adattate su qualsiasi schermo, con la migliore visualizzazione con qualsiasi risoluzione. Con il responsive si ha il vantaggio di avere un unico software che va bene per tutto adattandosi, anche se a scapito di alcuni aspetti (ottimizzazione delle immagini, overheading di caricamento etc..)
Sicuramente un’ottima scelta per chi sta decidendo adesso di fare un sito ex novo o di effettuare un bel restyling del proprio vecchio sito web. Grazie a questa nuova tecnologia un sito può davvero offrire all’utente un’esperienza di navigazione di altissima qualità, portando decisamente vantaggi anche sotto il profilo del bounced rate del sito web e sulla frequenza di rimbalzo, che sembra abbassarsi notevolmente. Inoltre il sito è più velocemente aggiornabile.
App Mobile
Le applicazioni mobile sono scaricate dagli Store disponibili ed installate direttamente sul dispositivo mobile, il principale vantaggio di supremazia dell’app sul sito responsive è sicuramente la velocità dell’interfaccia e quindi dell’applicazione, oltre al fatto che possano essere resi disponibili i dati anche in modalità offline, senza bisogno di navigare su internet! L’aspetto negativo è invece il più elevato costo di realizzazione, sviluppare un’app ad hoc comporta un lavoro più lungo (anche a causa dello sviluppo sulle due principali piattaforme Android e iOS). Cruciale nella scelta è sicuramente considerare cosa si vuole fare con un’app: se si vuole un’app che acceda a moli importanti di dati e che interagisca al meglio con i sensori dello smartphone sicuramente ci si orienterà su app native; di contro un’app che ricalchi le funzionalità del sito ci sembra di fatto un’operazione inutile!
Soluzioni Digitali per il tuo business
A livello di accessi alla rete sembra, secondo gli ultimi dati, che si sia quasi alla pari 73% contro 72%, ed inoltre secondo uno studio di Ecolsuntancy risalente alla fine del 2012 gli utenti preferiscono cominciare un processo di acquisto da sito web: 68% vs 33% negli USA e 61% vs 39% nel Regno Unito.
Quindi come decidere se sviluppare un sito responsive o un’app mobile?
Sembra che la scelta debba vertere su altri punti cruciali, quali ad esempio il target e gli obiettivi che ci si pone con questa operazione.
Un progetto e-commerce molto probabilmente propenderà per la scelta dello sviluppo di un’app mobile, come ulteriore rafforzamento della strategia di promozione.
Inoltre (secondo Appsbuilder) un utente che apre l’app di un’azienda sembra essere molto più fedele, rispetto a chi ne naviga il sito web. Questa deduzione è stata fatta sulla base del tempo medio di permanenza che sull’app è di 24 minuti da tablet e 13 da smartphone, mentre le visite al sito web hanno un tempo massimo di 4/5 minuti.
Un altro aspetto sicuramente importante da tenere a mente in questa difficile scelta è anche la frequenza di aggiornamento dei contenuti, infatti mentre per un sito web responsive questa possibilità è sempre accessibile in qualsiasi momento, per le applicazioni mobile dipende dai tempi di sviluppo e approvazione degli Store.
Se avete ancora dei dubbi al riguardo scriveteci pure qui sotto nei commenti e se avete bisogno di sviluppare un sito web responsive o un’ applicazione mobile contattateci nel form contatti.